Il consumo delle fave è decisamente regionale, con il centro-sud a farla da padrone. Basta guardare i dati ISTAT per veder come la superficie di coltivazione sia per tre quarti concentrata fra il centro e il sud dell’Italia. La fava ha una lunga tradizione fatta di amore e odio. Questa pianta e i suoi frutti hanno infatti attraversato periodi in cui rappresentavano la principale fonte proteica per diverse popolazioni, e periodi durante i quali erano visti con diffidenza, quasi con disprezzo.
Storia
Gli antichi greci erano arrivati addirittura a proibirne il consumo, come ci viene tramandato da un’epigrafe del V secolo a. C. rinvenuta a Rodi. Questa ordinava di astenersi “dagli afrodisiaci, dalle fave, dai cuori [degli animali]” per mantenere uno stato di purezza. Ma anche i Pitagorici, probabilmente i primi vegetariani della storia, le rifuggivano. Pensavano infatti che la pianta, priva di nodi e quindi con un fusto cavo, fosse un sistema di comunicazione fra l’Ade e il mondo dei vivi, ma soprattutto vedevano nelle fave una sorta di rappresentazione della carne umana, da cui rifuggire per non ridursi come bestie feroci. Per i romani la fava era uno strumento oracolare e un talismano di felicità, utilizzato sia in riti propiziatori che in quelli funebri.
Caratteristiche
Proprietà
Dal punto di vista nutrizionale le fave hanno un buon contenuto proteico, migliore dal punto di vista qualitativo ma non quantitativo rispetto ai
Impieghi
L’utilizzo in cucina si concentra soprattutto sulle fave fresche, anche se in commercio si trovano anche essiccate, con e senza tegumento. Nel primo caso è necessario un periodo di ammollo prima della cottura, nel secondo invece no. In cucina l’unico limite per l’utilizzo delle fave è la fantasia. Possono infatti essere utilizzate come contorno, ma anche come parte integrante del piatto: con la pasta, con il pesce, con la carne. Uno degli utilizzi più tipici è quello di mangiarle crude assieme al pecorino, in particolar modo il giorno del primo maggio a Roma, per celebrare il cosiddetto Maggetto romano.
Ricette
Ciambelline al pecorino con le fave
Tigelle con pesto di fave e lardo
Tortino di patate con hummus di fave
Insalata di noci fave e ravanelli
Wiki correlati
This post was last modified by Sara Viterbi on 19 Gennaio 2016.
- 18 Dicembre 2015 @ 12:06:23
- 10 Dicembre 2015 @ 12:05:32
- 10 Dicembre 2015 @ 11:58:06 [Salvataggio automatico]
- 10 Dicembre 2015 @ 11:57:56
- 4 Dicembre 2015 @ 14:28:57
- 4 Dicembre 2015 @ 14:28:07 [Salvataggio automatico]
- 30 Novembre 2015 @ 15:57:59
- 29 Settembre 2015 @ 15:42:09
This post was created by Il Cucchiaio d'Argento on 29 Settembre 2015.
Commento