Era difficile anche solo immaginare qualche decennio fa che l’Italia diventasse il primo produttore mondiale di kiwi, eppure l’impossibile si è verificato. Il frutto ha avuto un ottimo successo commerciale, la coltivazione ha trovato da noi terreno fertile e l’intraprendenza dei nostri agricoltori ha fatto il resto. E dire che all’inizio il kiwi si vendeva a pezzo, e non a peso. Nei banchi dell’ortofrutta si dovevano cercare nella zona in cui erano relegati i pochi frutti tropicali reperibili, e non come oggi fra le mele e le pere. Erano i primi frutti reperibili e avevano affrontato un lungo viaggio dalla Nuova Zelanda per arrivare sulle nostre tavole.
Storia
La pianta dell’Actinidia è però di origini cinesi, in particolare dalla valle dello Yang Tze. Le prime testimonianze di utilizzo del
Caratteristiche
L’Actinidia chinensis è una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Actinidiaceae, e ha la caratteristica di essere dioica: questo vuol dire che esistono piante di actinidia femmine e piante di actinidia maschio. Normalmente un maschio è sufficiente per impollinare fino a 5-6 femmine. In realtà il fiore femminile produce anche gli stami, che però non sono in grado di produrre polline fertile. I fiori possono essere singoli oppure raggruppati in infiorescenze, a seconda della cultivar. Il
La raccolta in Italia avviene fra ottobre e novembre. Vista l’ottima conservabilità, sul mercato i frutti si trovano da novembre fino a maggio.
Proprietà
Il kiwi è il
Impieghi
Vista l’ottima conservabilità, sul mercato i frutti si trovano da novembre fino a maggio. In cucina si utilizzano dopo opportuna sbucciatura in diversi modi. L’uso più frequente è quello del consumo fresco: tal quale a fine pasto, come spuntino, ma anche in macedonie o come vivace decorazione di torte. All’estero si sta sempre più diffondendo il consumo anche della versione essiccata o sciroppata e conservata in lattine, ma anche trasformata in marmellate o gelatine.
Ricette
Smoothie al kiwi, anans, zenzero e semi di chia
Kiwi al cioccolato sullo stecco
Wiki correlati
This post was last modified by Sara Viterbi on 8 Gennaio 2016.
- 8 Gennaio 2016 @ 15:59:37
- 8 Gennaio 2016 @ 15:47:08
- 8 Gennaio 2016 @ 15:46:06 [Salvataggio automatico]
- 8 Gennaio 2016 @ 15:45:02
This post was created by Il Cucchiaio d'Argento on 8 Gennaio 2016.
Commento